La Medicina di Precisione



Secondo il National Institutes of Health (NIH), la medicina di precisione è “un approccio nuovo per il trattamento e la prevenzione di patologie, che tiene in considerazione le differenze genetiche, l’ambiente e lo stile di vita di ogni persona”. “Annunciata all’inizio del 2015 e introdotta nel 2016 dall’amministrazione dell’ex presidente Obama, la medicina di precisione non è molto diversa dalla medicina personalizzata di cui si è parlato fino ad oggi. La vera novità, invece, è sugli obiettivi a lungo termine che, come precisa il NIH prevedono la diffusione della medicina di precisione, o della medicina personalizzata come l’abbiamo chiamata fino ad oggi, a tutti i settori della sanità.”

Secondo il NIH, la medicina di precisione permetterà a medici e ricercatori di “predire” in modo estremamente accurato le strategie di cura e prevenzione efficaci per particolari patologie e gruppi di persone. Si tratta di un approccio in contrapposizione con quel modello di terapia e prevenzione “che va bene per tutti”, e non tiene conto delle differenze tra gli individui.

La medicina di precisione si pone due obiettivi principali:

  1. a breve termine: estendere questo approccio alla ricerca sul cancro per trovare più trattamenti efficaci basati per diversi tipi di cancro puntando sullo sviluppo delle conoscenze in genetica e biologia

  2. a lungo termine: diffondere l’uso di questo approccio a tutte le aree sanitarie

A questo scopo il NIH ha programmato il lancio di uno studio che coinvolge almeno 1 milione di volontari negli USA, i quali forniranno dati genetici, campioni biologici e altre informazioni sulla loro salute. I dati saranno utilizzati dai ricercatori per studiare un ampio numero di patologie con l’obiettivo di riuscire a predire in modo più accurato il rischio di ammalarsi, conoscere le cause dell’insorgenza della malattia, e trovare le migliori strategie di diagnosi e cura.

#medicinadiprecisione

19 visualizzazioni

Copyright © 2015-2020

Poloscientifico

All rights reserved - Tutti i diritti riservati.

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube